Cerca un Immobile

 
Ricerca Avanzata
  • Italian
  • English
Materiali Ecologici Stampa E-mail

Un materiale è considerato tanto più ecologico quanto minori sono il dispendio dì energia e la produzione di rifiuti necessari per realizzarlo, utilizzarlo, consumarlo, dismetterlo e infine smaltirlo.

Per creare il giusto equilibrio nell'habitat domestico, è necessario indirizzare la scelta verso prodotti ecologicamente corretti, privi di solventi o additivi chimici.

La BioEdilizia favorisce programmaticamente l'impiego di materiali geograficamente e culturalmente locali, tenendo conto del "principio del limite", secondo cui è indispensabile "valutare le reali necessità e tralasciare il superfluo".


pietra_locale.jpgLa scelta dei materiali deve tenere conto di determinati parametri: le materie prime devono necessariamente possedere capacità di:

accumulazione (trattenere il calore prodotto)
coibenza (non disperdere il calore accumulato)
igroscopicità (assumere e cedere il vapore acqueo dall'aria)
diffusione (consentire un passaggio non convettivo di gas e fluidi)
ventilazione (permettere il movimento dell'aria nel caso di differenza di temperatura, pressione e densità del materiale)
assorbimento (avere capacità di filtrazione, accumulazione e rigenerazione delle sostanze volatili).

Alcuni produttori, ricorrendo alla tradizione e/o cercando di applicare tecniche moderne di produzione, utilizzano materie prime di facile reperibilità che necessitano di poca energia per la lavorazione e che, in ogni caso, non creano rischi per la salute.  

 

sughero.jpgI materiali per la BioEdilizia a volte altro non sono che la riproposizione di materiali tradizionali scomparsi dal mercato in seguito all’avvento della produzione industriale, spesso ripresentati con migliorati standard di qualità; altre volte sono materiali altamente innovativi caratterizzati da standard qualitativi talmente elevati da mettere in crisi i concorrenti “chimici” o ad alto impatto. Al giorno d’oggi l’elenco dei materiali per la BioEdilizia presenti sul mercato è lunghissimo.

 
HIGH QUALITY LIFE (HQL), nel pieno rispetto di questa filosofia, intende prediligere IL LEGNO
                                                                                          interno_custom.jpg
legno_lamellare.jpg strutture_curve_custom.jpgecologic_house.jpg
 
< Prec.   Pros. >
© 2007 HIGH QUALITY LIFE - BUILD YOUR OWN HOUSE | Realizzato da Moti Concept Studio
Webdesign auf Usedom and Joomla